Laboratorio

presenti nel settore orafo dal 1960

dal 1960

Siamo presenti nel settore orafo dal 1960. Il passaggio di testimone da mio padre, il maestro d’arte Lorenzo Baresi, orafo apprezzato e stimato, è avvenuto nel 2002 e da allora il laboratorio è stato ampliato affiancando ai macchinari e alle tecniche antiche di lavorazione dei metalli preziosi le nuove tecnologie che permettono una precisione nella produzione fino a ora impensabile.

Errebi gioielli è un laboratorio completo in cui vengono realizzate tutte le fasi produttive dei gioielli personalizzati.

Diverse sono le tipologie di lavorazione che permettono la realizzazione di un gioiello unico. Il primo approccio consiste sempre nel raccogliere quante più informazioni su gusti e desideri del cliente.

Si procede poi con la stesura di un bozzetto e successivamente si procede con la realizzazione che può avvenire con diverse modalità a seconda del gioiello: una delle tecniche utilizzate consiste nel procedimento detto “a cera persa”.

E’ un metodo di fusione conosciuto sin dall’antichità e consiste nel creare un prototipo del gioiello in cera, eseguirne un calco in gesso, far defluire la cera (da qui il nome) portandola alla liquefazione in forno e riempire con il metallo il vuoto lasciato dal modello in cera tramite forza centrifuga oppure tramite depressione.

Un altro metodo per alcune tipologie di gioiello è quello di partire da lastre o fili che possono essere laminati, trafilati o torniti, piegati o bombati, sbalzati o martellati, saldati o traforati.

Prototipazione 3D

Un’altra tecnica di cui ci avvaliamo è la prototipazione 3d: il bozzetto proposto al cliente, una volta accettato, viene rielaborato con un software CAD ottimizzato per la gioielleria e viene ricavato un disegno renderizzato, vale a dire una immagine “tecnica” ma con una resa visiva del tutto simile al prodotto finito sia per ciò che concerne il tipo di metallo sia per le eventuali gemme che andranno incassate, di modo che il cliente possa valutare il lavoro quasi come lo avesse sotto mano.

Una volta definito il disegno 3d esso viene fatto stampare tridimensionalmente con una resina del tutto simile per caratteristiche alla classica cera e successivamente viene fuso sempre con tecnica a cera persa.

Qualunque sia la metodologia utilizzata, il gioiello ha sempre bisogno della maestria artigiana per prendere forma e gran parte del lavoro avviene nel banchetto orafo.
A questo punto il gioiello è pronto per la fase finale della lavorazione, vale a dire la finitura che dapprima avviene mano con frese,lime e carte smerigliatrici, successivamente tramite buratto per poi essere completata manualmente con la pulissoia.

Eventuali bagni galvanici quali rodiatura o doratura rappresentano l’ultimo passaggio prima che il gioiello possa definirsi ultimato.

Affidandovi all’esperienza e competenza che solo una vita intera passata nel settore orafo possono garantire, potrete seguire il processo produttivo in ogni sua fase e definire i dettagli del vostro gioiello, affinchè sia un pezzo unico e vi rappresenti.

9 + 6 =

ErreBi Gioielli – Laboratorio orafo

Via 11 Settembre Trav.I, 5
25020 Azzano Mella (BS)

Tel. 030.9748671
email: info@errebigioielli.it